lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

 

A QUALCUNO PIACE FRED

Esposizione in musica della carriera di Fred Buscaglione

 

Arona ( NO ) 28 marzo 2008

 

Presso la “ Casa del Popolo di Arona sul Lago Maggiore, dalle ore 21 con accesso ad offerta libera, si terrà una mostra di musica e ricordi che ripercorrono la breve ma rivoluzionaria carriera di un artista moderno ed innovativo, la cui tragica e prematura scomparsa ha trasformato in un mito della canzone italiana.

 

L’esposizione, derivata dalla collezione privata di Gianni Cerri, comprenderà dischi italiani e stranieri, riviste e ritagli dell’epoca, fotografie, locandine dei film ed oggetti di Buscaglione, della moglie Fatima Robin’s e degli Asternovas, il gruppo che li accompagnò negli anni del successo.

Inoltre, si terrà un racconto musicale che farà rivivere l’atmosfera ironica delle più famose “criminal songs” di Buscaglione, in cui notti popolate di gangster, generose bionde platiné e pupe dal grilletto facile scorrono a suon di pugni e a ritmo di swing.

 

Ferdinando (Fred) Buscaglione, è nato a Torino nel 1921 e tragicamente scomparso all’alba del 3 febbraio 1960 in un incidente stradale a Roma. Musicista, compositore, interprete tra i più innovativi degli anni ’50, creatore di un genere “di rottura” rispetto alle canzoni melodiche dell’epoca, arriva al successo solo negli ultimi anni di vita, dopo una lunga gavetta. Tra le canzoni più note, scritte con l’amico paroliere Leo Chiosso: “Eri piccola”, “Guarda che luna”,  “Che bambola”, “Teresa non sparare”…

 

Gianni Cerri: Borgomanerese, appassionato di musica, scopre Fred Buscaglione una decina di anni fa ed inizia a raccoglierne le memorie con entusiasmo e dedizione. La sua collezione è oggi una delle più complete e comprende, oltre alla discografia italiana ed estera, foto autografe, riviste, spartiti, filmati e cimeli vari. E’ in contatto con i componenti degli Asternovas, i supporter dell’artista, che vivono tuttora a Torino.

 

La “Casa del Popolo”: Fondata nel 1915, propone attività culturali per un pubblico molto diversificato per età e interessi:

i venerdì letterari: conversazioni con scrittori (romanzieri, storici, saggisti), le serate musicali: concerti di musica varia (pop, rock, punk, tradizionale, classica), i temi dell'attualità: incontri con operatori del sociale e del volontariato, i momenti di riflessione: serate su temi religiosi e correnti filosofiche, quarta rassegna giallo/noir: conversazioni con scrittori italiani del genere,accompagnate da degustazione di vini della regione.


La Casa del Popolo offre anche i suoi spazi interni ed esterni alla cittadinanza per organizzare eventi, iniziative, incontri, corsi.

 

Eventi Lago Maggiore  Stresa Festival

 

 

 

Booking Hotel Real Time