lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

 

Equitazione & Ippoterapia

 

L’importante a volte, è semplicemente capirsi e cioè, andare a cavallo è ippoterapia per tutti, non solo per i diversamente abili come tanti credono: gli stimoli, gli equilibri, le difficoltà e i piaceri che si provano al contatto con i cavalli sono identici per ogni uomo o donna; sempre cura è, sia psichica che fisica. Le decennali esperienze mi insegnano che amazzoni e cavalieri, arrivano al centro carichi di tensioni e stress accumulati nel lavoro, nello studio, o semplicemente nell’assurdo vortice frenetico della vita quotidiana, ma vi assicuro che dopo un’ora di equitazione in campo o dopo una passeggiata, le situazioni cambiano : volti rilassati, movimenti pacati, atteggiamenti allegri e marcatamente più umani sono il risultato che si ricava dopo avere condiviso con un cavallo un poco di tempo.

 

Sono d’accordo che per le prime ore, e parlo di principianti, quando si è in sella potrebbe esserci tensione o addirittura apprensione, ma…appena rimessi i piedi a terra ecco che miracolosamente si evidenziano i benefici, i volti prima cupi, tornano a sorridere e…pacche sulle spalle di soddisfazione per avercela fatta si sprecano, anche questa è : ippoterapia. Certo è che quando si è su un cavallo e si debbono gestire, direzione e conduzione, non si ha certo il tempo di pensare ad altro, perciò, il liberare la mente per cercare equilibri e coordinamento è paragonabile ad altre terapie, a volte meno piacevoli.

 

Siamo troppo abituati ad abbinare la parola ippoterapia, solo ai diversamente abili, niente affatto, non è propriamente così, è verissimo invece che porta benefici a tutti e…concludo dicendovi che non dovete assolutamente credere a ciò che dico ma vi invito a verificare di persona al fine di giudicare sulla vostra mente e sul vostro fisico, quanto è facile “ricaricare le batterie”, dedicandovi ad uno sport che vanta millenni di storia.

 

Editoriale a cura di Emanuele Bolla.

Tecnico Federale di 3°livello, Giudice Nazionale di Endurance, Atleta Azzurro e capo equipe di squadre nazionali ufficiali e fondatore del C.I.T. “Club Ippico Ticino”.Noleggio auto Malpensa low cost

 

 

 

 

Booking Hotel Real Time