Il Mottarone (Lago Maggiore)
Sezione gite ed escursioni -Itinerario 9
Partendo da Stresa si percorre la strada panoramica Borromea in direzione Mottarone, se si deciderà per questo itinerario una fermata ad uno dei musei più curiosi d'Italia, il Museo dell'Ombrello e il panoramico Giardino Botanico Alpinia, sarà doverosa.
Oltre ad un panorama mozzafiato, il golfo e le isole sono sotto di noi, arrivati sulla sua vetta avremo una bellissima panoramica dato che la vista è a 360 gradi.
Tutt’intorno è una sequenza di montagne della vicina Valle Ossola e di morbide colline , di pinete, di pascoli , di faggete oltre a numerose altre varietà di piante e fiori e la presenza di qualche fonte dislocata sulla strada.
Il Mottarone è anche raggiungibile con la funivia che parte dal Lido di Stresa, è meta ideale per gli amanti di pittura, trekking, mountain bike o per chi ama semplicemente la natura e la tranquillità, nella stagione invernale è invece frequentata da numerosi sciatori.
Per salire sino alla vetta bisogna pagare un ticket di pedaggio di qualche euro, raggiungendolo invece dal Lago d' Orta questo pedaggio non sarà dovuto.
La strada per arrivare:
Autostrada Genova-Gravellona Toce (A26) uscita casello di Carpugnino (No) (se non si vuole passare da Stresa)
Autostrada Milano - Laghi (A8) ( a Castelletto Ticino raccordo con A26 direzione Gravellona Toce) uscita casello di Arona (se si vuole passare da Stresa)
Orari e periodo visite :Periodo di apertura: Tutto l’anno.
Ufficio Informazioni:0323-20432
Informazioni per gli sciatori 0323-924172

© LagoMaggioreOnline.it
Versione per PDA palmari, cellulari e Iphone.