lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

Italian English Germany France

  

 

 

 

 

VERUNO SETTEMBRE MUSICALE

DI GRANDE MUSICA

 

2DAYS PROG + 1 (Festival di musica prog)

2/3/4 Settembre

Venerdì e Sabato inizio concerti ore 19:00

Domenica inizio concerti ore 17:30

Piazzetta della Musica

 

ENRICO RAVA – “GERSHWIN & MORE” - Parco della Musica Jazz Lab

10 Settembre ore 21:00 – Piazzetta della Musica

 

ORCHESTRA DEL SETTEMBRE MUSICALE

18 Settembre ore 21:00 – Chiesa Parrocchiale

Come ogni anno il Settembre è a VERUNO !!!

Un appuntamento di altissimo livello qualitativo quello annunciato dall’Associazione VER1 MUSICA per la XXV Edizione del Settembre Musicale di Veruno.

Una manifestazione ogni anno in crescita e come al solito composita nel proporre musica rock, jazz e classica, con ospiti internazionali di elevato valore artistico.

Apre la manifestazione la 3° Edizione di 2DAYS PROG, un appuntamento tra i più importanti a livello europeo per la musica rock progressiva, quest’anno articolato in tre serate immancabili.

La prima serata, venerdì 2 settembre, dedicata al Rock Progressivo Italiano, vede l’esibizione di tre gruppi eccezionali.

Si alterneranno sul palco della Piazzetta della Musica nel centro del paese IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE, gruppo il cui primo disco omonimo è stato considerato una delle migliori uscite del 2010: non a caso è al secondo posto al mondo secondo la fanzine on-line PROGARCHIVES!

A seguire uno dei gruppi che ha fatto la storia del prog in Italia, ossia gli ARTI & MESTIERI. E per questa edizione il gruppo viene arricchito da due superstar della musica mondiale MEL COLLINS al sax e DAVID CROSS al violino, grandissimi protagonisti delle migliori pagine scritte dai KING CRIMSON! Furio Chirico alla batteria e Beppe Crovella alle tastiere entusiasmano ancora con il loro jazz-rock progressivo, pieno di virtuosismi ma melodico e mediterraneo.

La serata di venerdì si chiude con il gruppo che ha segnato i migliori film di Dario Argento. I GOBLIN con la colonna sonora di Profondo Rosso, più di un milione di copie vendute solo nel 1975, sono diventati un mito musicale italiano anche nel resto del mondo. Suspiria, Tenebre altri film ‘segnati’ dalle loro musiche, come non meno conosciuta e venduta è la colonna sonora di Zombi di Romero. Ma anche piacevolissimi dischi spiccatamente progressive, quali Roller. Il ritorno del gruppo di Claudio Simonetti e Massimo Morante forse inaspettato e per questo ancora più gradito, il alto oscuro del prog italiano è ancora in pista!!

Si prosegue sabato 3 settembre con la serata dedicata al metal prog e due gruppi che ne sono diventati ormai tra i maggiori esponenti mondiali del genere. L’apertura della serata è riservata ad un giovane gruppo italiano, i METHODICA, che stupiranno molti con il loro metal melodico e di grande impatto.

La musica del gruppo polacco RIVERSIDE può essere descritto come un mix fra il rock progressivo più classico, l'heavy metal e il progressive metal, con venature psych-rock, ad un livello qualitativo ed evocativo massimo. Con la pubblicazione nel 2009 di Anno Domini High Definition sono stati consacrati nell’olimpo del metal-rock. L'album ha addirittura raggiunto il primo posto nelle vendite di dischi in Polonia, e nulla potrà impedire il doveroso riconoscimento internazionale ad una band eccezionale.

La serata termina con gli ANATHEMA, band post-metal di Liverpool. O sarebbe meglio dire la migliore post-metal band al mondo!

Influenzati da gruppi quali Pink Floyd, Radiohead e Porcupine Tree, sono riusciti nel difficile compito di unire psychedelia e metal, doom e gothic (il loro primo amore musicale), con una miscela esplosiva ed innovativa. Gli anni 2000 li hanno visti pubblicare soltanto tre dischi ma di straordinaria bellezza: dallo strepitoso a A Fine Day to Exit a A Natural Disaster, all’eccezionale album realizzato lo scorso anno We're Here Because We're Here con la supervisione di Steven Wilson dei Porcupine Tree.

Ma quest’anno il Settembre Musicale è alla 25° edizione, e l’Associazione Ver1 Musica ha deciso di fare un regalo al pubblico che sempre è accorso numerosissimo alla Piazzetta della Musica. Ben quattro gruppi che si alterneranno sul palco, domenica 4 settembre, per festeggiare una terza giornata dedicata alla grande musica rock.

La ALEX CARPANI BAND del virtuoso tastierista è attiva dal 2006 ma si è già affermata a livello nazionale ed internazionale come una delle più interessanti novità nel panorama del nuovo progressive rock. Il nuovo disco, The Sanctuary, uscito in tutto il mondo il 30 ottobre 2010, è un album di rock sinfonico che segna un’evoluzione rispetto a Waterline, con un carattere decisamente più rock e con virtuosismi e complessità armoniche mitigate da una vena melodica, quasi romantica.

A seguire quello che è stato considerato un gruppo ‘cult’ di rock progressivo italiano degli anni settanta, i MAXOPHONE, autori di un solo disco, con una stupenda copertina, una caratteristica dei grandi album degli anni settanta. Lo stile del gruppo è caratterizzato dalla fusione di elementi classici, jazz, pop e rock. Si sono riformati nel 2008 ed a Veruno presenteranno anche nuovi brani pronti per l’attesissimo secondo disco.

Il terzo gruppo ad esibirsi saranno gli svedesi AGENTS OF MERCY, la nuova band, formata nel 2009, dal chitarrista/guru Roine Stolt leader di gruppi storici quali sono The Flower Kings/Transatlantic/Kaipa e dall’eccentrico cantante Nad Sylvan degli Unifaun. Un super-gruppo quindi che nel 2010, anche se Roine Stolt è stato impegnato nel tour con i Transatlantic culminate con il trionfante concerto quali headliner all’High Voltage di Londra, è riuscito a pubblicare il nuovo stupendo album Dramarama. Il disco prende in prestito spunti dal rock teatrale, dal "film noir", dalle ‘Oddity’ del giovane Bowie, così come dall'energia spaventosa della Mahavishnu Orchestra.

Chiudono alla grande la terza edizione del 2DAYS PROG il quintetto tedesco di artrock RPWL. Con ormai oltre dieci anni di carriera, dopo aver iniziato come una cover band dei Pink Floyd il combo tedesco è divenuto una Progband di fama internazionale con l’uscita del loro primo disco God Has Failed contenente il singolo di grande successo Roses. Con 9 dischi, oltre ai 4 dischi come ‘progetti solistici (BLIND EGO, YOGI LANG)’, i 5 musicisti hanno suonato più di 300 shows in tutta Europa e negli Stati Uniti e sono ormai considerati unanimemente la Prog Band N° 1 in Germania.

Ma il Settembre Musicale è molto di più.

Ecco allora il fine settimana dedicato alla musica jazz. Un unico evento sabato 10 settembre, ma di quelli che lasciano il segno !

Sarà infatti ENRICO RAVA con il Parco della Musica Jazz Lab a stupire il pubblico con un programma il cui nome già dice tutto: “GERSHWIN & MORE”.

Jazz Lab è un ensemble di ben otto musicisti, tra i più noti ed importanti dell'attuale panorama jazzistico italiano, che lavorerà con Enrico Rava durante l'arco di due anni per mettere a punto una serie di progetti originali. Il primo di questi si chiama appunto “Gershwin & More…”, presentato per la prima volta lo scorso anno a Umbria Jazz Winter. Per l'occasione Rava sceglierà alcuni dei brani più suggestivi tratti dal song‐book di Gershwin per riproporli in una nuova e originale versione.

E la formazione è di quelle che lasciano senza fiato. Insieme a Enrico Rava alla tromba e flicorno, troviamo infatti Mauro Ottolini (trombone, tuba) Daniele Tittarelli (sax alto e soprano) Dan Kinzelman (sax tenore, arrangiamenti) Marcello Giannini (chitarra) Giovanni Guidi (pianoforte) Stefano Senni (contrabbasso) e Zeno De Rossi (batteria)

Come ormai consuetudine, a chiudere la manifestazione musicale verunese sarà la musica classica domenica 18 settembre con l’ormai stabile “ORCHESTRA DEL SETTEMBRE MUSICALE VERUNESE” composta dai migliori solisti locali e come al solito arricchita da solisti di fama internazionale. Direttore dell’Orchestra è Alessandro Maria CARNELLI e questa edizione vedrà quale solista di spicco la Soprano Nadia ENGHEBEN per proporre nella prima parte del concerto alcune celebri arie e sinfonie di Giuseppe Verdi nella ricorrenza del 150° anno dell’Unità d’Italia.

La seconda parte vedrà invece l’esecuzione della Sinfonia in do minore n. 5 op. 67 di Ludwig van Beethoven, o più semplicemente la ‘Quinta di Beethoven’, una delle sinfonie più conosciute al mondo.

Tutti i concerti avranno ingresso gratuito e si potrà usufruire della ristorazione all’interno dell’area concerti.

 

Booking Hotel Real Time