lago maggiore: case vacanza, cultura, gastronomia [veduta del lago]

Italian English Germany France

  

 

Settimane Musicali di Stresa  English English Version

Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore festeggiano nel 2011 il proprio cinquantenario.
Il Festival, realizzato per il quinto anno consecutivo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha avuto come prologo i tre spettacolari Concerti di Primavera, affidati ad artisti jazz di fama internazionale, quali Enrico Rava Tribe, Charlie Haden Quartet West e Al Di Meola New World Sinfonia.
L’highlight di Meditazioni in musica (29/7 – 5/8), che proporrà musiche composte tra Quattrocento e Settecento, sarà il tradizionale ciclo integrale delle Suite per violoncello solo di J.S. Bach all’Eremo di Santa Caterina del Sasso di Leggiuno, affidate quest’anno al lituano Davis Geringas. Appuntamenti da intenditori anche con la chitarra barocca di Hopkinson Smith, con Ensemble Cordia e con De labyrintho.
La parte centrale del Festival, che quest'anno porta il titolo Note di viaggio, abbraccia un vasto periodo musicale, alternando pagine famose e conclamate del periodo tardo barocco, classico e romantico a spunti esecutivi di autori meno frequentati. Non mancheranno Bach, Vivaldi, Beethoven, Mendelssohn, Donizetti, affiancati a Chopin, Liszt, Čajkovskij, Dvořák, Rachmaninoff e ?ostakovič, affidati a interpreti e compagini orchestrali di valore assoluto, nell'intento di celebrare al meglio l'importante traguardo dei 50 anni di Festival.
Il concerto inaugurale vedrà sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi la Stresa Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda, che presenterà, oltre al brano vincitore del 5° Concorso Internazionale di Composizione “Settimane Musicali di Stresa” 2011, la Sinfonia n. 1 di Brahms e il Concerto n. 1 per pianoforte, tromba e archi di ?ostakovič, con il pianista Alexander Toradze.
Domenica 28 agosto arriva a Stresa The Israel Philharmonic Orchestra con Zubin Mehta, da trent’anni suo Direttore Musicale, che nel 2011 festeggiano i 50 anni del proprio sodalizio. In programma musiche di Webern, Liszt e Čajkovskij.
Martedì 30 agosto l’attesa tappa della tournée europea per la Filarmonica della Scala diretta da Gianandrea Noseda. In programma la Sinfonia n. 8 di Dvořák e il Concerto n. 1 per pianoforte di Beethoven, affidato al norvegese Leif Ove Andsnes.
Domenica 4 settembre, per la chiusura del Festival, la Gewandhausorchester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly, eseguirà la Sinfonia n. 5 di Mendelssohn e l’Ouverture “Coriolano” e il Concerto n. 3 di Beethoven, con la pianista portoghese Maria João Pires.
L’appuntamento con l’opera in forma semi-scenica è giovedì 25 agosto quando la Stresa Festival Orchestra, diretta da Gianandrea Noseda, eseguirà Lucia di Lammermoor di Donizetti. Il cast vocale internazionale è formato da Elena Mosuc, Franco Vassallo, John Osborn, Alessandro Liberatore, Orlin Anastassov, Arianna Vendittelli e Luca Casalin, con la partecipazione di Ars Cantica Choir preparato da Marco Berrini. Le scenografie dell’opera sono state realizzate dal Laboratorio di Scenotecnica, che si è tenuto a maggio nell’ambito dei corsi 2011 dell’Accademia Musicale di Stresa, sotto la direzione di Luca Tombolato.
Il secondo corso dell’Accademia, la Masterclass di Improvvisazione, avrà impronta jazz e sarà tenuta da Enrico Pieranunzi a fine agosto: il concerto finale (2 settembre) vedrà sul palco i migliori allievi con l’Enrico Pieranunzi Trio. Solisti di fama internazionale – Isabelle Faust, che sabato 27 agosto proporrà l’integrale delle Sonate e partite per violino solo di J.S. Bach, il pianista Simon Trpceski (29 agosto), Pavel Berman, Enrico Dindo e Alexander Romanovsky in trio (1 settembre) – e prestigiosi ensemble – London Brass (22 agosto), Il Suonar Parlante di Vittorio Ghielmi (23 agosto), Apollon Musagète Quartett (26 agosto), Akademie für Alte Musik Berlin (3 settembre) – completano il calendario.
Menzione a parte per il concerto bandistico celebrativo dei 150 anni dell'Unità d'Italia (23 luglio) che si terrà al Palazzo dei Congressi di Stresa alla presenza delle massime autorità locali.
Tra le esclusive sedi del Festival, sul Lago Maggiore e nei suoi dintorni, sono da segnalare l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, abbarbicato sulla roccia a strapiombo sul lago, lo splendido Salone degli Arazzi di Palazzo Borromeo all'Isola Bella, la Loggia del Cashmere, antistante il meraviglioso giardino dell'Isola Madre, la Rocca Borromeo di Angera, il Castello Visconteo di Vogogna, la monumentale Chiesa di Madonna di Campagna a Verbania, la splendida Chiesa Vecchia di Belgirate, Villa Ponti ad Arona.

Prenota in tempo reale Hotel a Stresa

 

- Disponibilità camere in tempo reale

- Recensioni e commenti clienti dei vari Hotel proposti

- Nessuna commissione sulla Prenotazione

- Miglior prezzo garantito!

 

 

 

 

 

Booking Hotel Real Time